Ricerca

Il contesto

Il territorio di competenza dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Vernio è quasi totalmente montano e si trova nell’alta Val di Bisenzio, alle pendici dell’Appennino Tosco-Emiliano.

È servito da mezzi di trasporto che collegano i paesi limitrofi tra loro e la città di Prato.

Nell’anno scolastico 2006/2007 è stata svolta un’ indagine sui genitori degli alunni, i dati in nostro possesso ci hanno fornito indicazioni interessanti sul titolo di studio e sull’occupazione dei genitori.

Il livello di occupazione dei genitori degli alunni era buono: la maggior parte della popolazione lavorava nel settore tessile (operai, artigiani e impiegati), mentre l’agricoltura deteneva un ruolo marginale.

La crisi nel settore tessile ci fa evidenziare che un numero rilevante di genitori si trova attualmente in disoccupazione.

La maggior parte delle madri erano e sono casalinghe.

Il titolo di studio dei genitori è in media abbastanza basso, la maggior parte ha solo la licenza media.

Sono presenti fenomeni migratori interni alla provincia o da province vicine (dalla città alla campagna e viceversa) e si rileva un aumento della presenza di cittadini extracomunitari.

Sul territorio si trovano poche offerte culturali e ricreative per bambini e ragazzi.

Rilevante il corso di musica che il Comune di Vernio sostiene con la collaborazione della scuola di musica G. Verdi di Luicciana.

Sono numerosi invece i gruppi sportivi e le associazioni che preparano i piccoli della scuola dell’Infanzia fino ai più grandi, in varie discipline sportive come il calcio, la pallavolo, il minibasket, la danza, la ginnastica ritmica, ecc…

La scuola rimane quindi per molti alunni e studenti il punto d’incontro con coetanei e soprattutto per coloro che abitano nelle piccole frazioni e nell’Alta Valle, diviene il centro culturale di riferimento.